domenica 30 settembre 2007

articolo su "oggi"

Sulle pagine di "Oggi" di questa settimana è uscito un articolo sul viaggio.

A mio parere la giornalisa non ne ha colto molto lo spirito, ma le foto sono molto belle.

Erika

serata di premi e racconti

Vi ricordiamo che
Mercoledì 10 ottobre,
ore 20,30
Presso il Centro Sociale di Zolino,
via Tinti, 1
si farà festa,
ci sarà l'estrazione dei biglietti - premio a sostegno dell'iniziativa,
per assegnare gli oggetti acquistati in viaggio
racconteremo l'esperienza
Saranno presenti anche viaggiatori di bologna, di pesaro di parma....

siate fuori

Trascrivo la poesia di Yuri che Betta ha letto a Roma.
Grazie Yuri di avere dato la possibilità di pubblicare sul web.


SIATE FUORI

siate fuori,
non dentro a i canoni
ufficiali della bellezza,
nè all'interno dei modi di "vivere"
volti a perire.

Siate fuori,
verso la ricerca infinita
di nuovi orrizzonti
o stando accovacciati
a udire i passeri.

State fuori
dal dichiararvi vittime,
o dal fare i pericolosi,
o dal restare freddi ed indifferenti.

Non per moda, convenienza o compiacimento;
siatelo perchè è dentro di voi
c'è di che saziarvi.

Quando vi credete troppo fuori,
pensate a chi
"vive" una vita monotona
pur di apparire normale
e allora godete dei vostri tic;
errori, paure,lati oscuri
ed esultate.
Esultate dei momenti di vita
ancora concessi,
esultate delle molteplici possibilità
di crescita.

Siate fuori
affinchè con buon senso cogliate
grande spazio libero.
E se avrete timore di non farcela,
viaggerete sempre
con il coraggio di vincervi.
Così non disprezzate più
cio che non siete
e che non avere
ma volate in alto
contenti della varietà del tempo:
dalla pioggia, il sole,
la tempesta, il gelido,
alla neve, le stelle.

Yuri Sartori
Verona

domenica 23 settembre 2007

da cosa nasce cosa, un altro viaggiatore verso la mongolia alla ricerca di padre ernesto

Pubblico una mail inviatami da un viaggiatore che organizza viaggi nei quali incontra anche associazioni o persone che sono impegnate in azioni solidali.
Ci ha chiesto riferimenti in Mongolia. Noi abbiamo riportato in particolare l'esperienza di Padre Ernesto, incontrato ad Ulaan Baatar.

Nel prossimo anno 2008 con un gruppo di camper attraverso la Siberia, saremo in Mongolia visitando diversi interessanti luoghi di quel misterioso Paese.
Nel contesto di un viaggio turistico ci interessa anche avere momenti di incontro e conoscenza con chi interviene nel campo della solidarietà e dell'aiuto verso i più deboli. Un contatto l'avremo nella città di Novosibirsk con volontari dell'associazione AVSI e molto interessante sarà conoscere l'esperienza di padre Ernesto in Mongolia. Entrare in contatto con padre Ernesto permetterà di concordare con anticipo le modalità di aiuto quando si arriverà in Mongolia.
Nell'itinerario in fase di preparazione previsto (visitare) anche la regione di Karakorum dove ha sede padre ErnestoViscardi.
Sempre a disposizione per ulteriori informazioni sui miei viaggi in camper verso Oriente, ed anche ben lieto di raccogliere vostre info dei luoghi previsti nel prossimo viaggio.
Cordiali saluti con un arrivederci a presto.

Franc Marchi

P.S. - Tutti i miei viaggi in camper e relative iniziative di solidarietà sono sul sito
http://www.marchi-campertravelest.it/

breve intervista a Paolo, vis a vis in eurostar

18 settembre
Tratta Roma-Bologna
-
Paolo, cosa ne pensi della giornata di oggi?
“La giornata di oggi è stata importante, abbiamo illustrato le cose del viaggio tra di noi, poi è arrivata la Ministra (Paolo si ferma e sorride ricordando che l'avevano chiamata proprio così) Livia Turco che ha ascoltato. Le sono stati fatti tanti doni. E' stata una bella giornata perchè abbiamo visto tanti viaggiatori che ho conosciuto sul treno.”
-
“C'era Francesco, di 9 anni che è la nostra mascotte era il più piccolo del viaggio. Dopo Francesco lo abbiamo incontrato anche in metropolitana. E mi ha salutato con il mio nome. In metropolitana, (mentre andavamo verso il treno di ritorno) ci sono stati ancora degli scambi tra i viaggiatori. Raffaele ha detto che sua sorella si sposerà e Rita gli ha chiesto di spedirle una foto in cui è vestito elegante”.
-
Che cosa pensi che si potrebbe fare ancora per chi non sta bene, per chi è seguito dai servizi della salute mentale?
“Si potrebbero realizzare appartamenti per fare andare ad abitare le persone lì, perchè così cominciano man mano a vedere un posto nuovo, e poi si potrebbe cercare di trovare un lavoro.

impressioni di una viaggiatrice

Roma, 18 settembre
_
La festa è cominciata poco dopo le 16.00.
A mano a mano che arrivavano le persone ha preso sempre più corpo, venivamo da tutta italia, i siciliani sono arrivati con un treno viaggiando di notte e non nelle cuccette. Comunque tutti eleganti.
.
Il Ministro non era ancora arrivato, ma De Stefani ha comunque invitato i partecipanti a cominciare. E’ partito il coro lirico, con Alberto direttore di coro. Si è raccomandato di fare meglio che a Mosca. Ed è stato ascoltato. Poi mentre Antonio faceva un fondo di basso Betta ha letto le poesie di Yuri, che con carta e penna si è espresso ancora meglio di quanto conoscessimo. Yuri purtroppo non era presente. Poi il momento del coro siciliano, e l’arrivo della Turco. E’ stata accolta, si è seduta, ed ha ascoltato il coro. La festa è continuata, con una serie di regali e ringraziamenti al ministro (o alla ministra come la chiama Renzo?). Dal Trentino un bel cesto di mele, dalla Sicilia cannoli, da Imola un ciambella, da Bologna una maglietta, da Frascati un'altra maglietta, da una signora un braccialetto confezionato in treno…. Che mi pare sia stato il regalo più gradito. La Turco si è espressa in modo molto spontaneo sulla bellezza del braccialetto ed è stata invitata ad indossarlo in grandi eventi di gala. Non sarebbe carino se davvero lo facesse?

Raffaele ha preso coraggio e si è messo in piedi di fronte a lei raccontandole la fatica di esporsi davanti ad una platea e il desiderio di ringraziarla. Ha raccontato che l’incontro con Pier gli ha dato forza, che questo viaggio è stato così importante…

C’è spazio per tutti di fronte al microfono, davvero ciascuno può avvicinarsi e parlare, alla Turco ed alla platea (spesso disattenta, però, perché impegnata in saluti, baci e abbracci rispetto ai quali ci siamo assuefatti in viaggio ed abbiamo sviluppato astinenza al ritorno).
Poi il momento dell'intervento della ministra che naturalmente in tutta questa confusione non è stata formale… “stasera racconterò a mia madre di questo pomeriggio e del vostro viaggio…”
.
La Turco afferma che l'esperienza che abbiamo fatto ha a che fare con il vivere bene ed io sono d'accordo con lei. Non abbiamo fatto cose straordinarie tra noi nel viaggio, ma è stata proprio la quotidianità, lo spazio di attenzione e parola che ci ha avvicinato. La curiosità.
Per finire lo striscione “LIVIA SCAPPA CON NOI”. Ma forse con noi c'è proprio stata visto che, nonostante le difficoltà temute nelle ultime dogane, tutto è andato così liscio...
Erika

roma, 18 settembre, la voce ufficiale del sito del ministero

Il Ministro Turco saluta i partecipanti al viaggio "Un treno speciale per Pechino"
Il Ministro della Salute Livia Turco ha salutato il gruppo dei partecipanti al viaggio "Un treno speciale per Pechino" durante una manifestazione svoltasi il 18 settembre 2007 presso l'Istituto Superiore di Sanità . "Un'esperienza straordinaria, un'iniziativa che mi auguro avrà una grande visibilità, perché il viaggio del treno Venezia-Pechino ha rappresentato una importantissima esperienza di lotta allo stigma legato alla malattia mentale" ha affermato il Ministro. L'iniziativa, in favore della lotta ai pregiudizi che ancora caratterizzano il settore del disagio psichico, è stata promossa lo scorso agosto dall' associazione 'Le parole ritrovate' e dall'Associazione nazionale polisportive per l'integrazione sociale (Anpis), con il patrocinio del Ministero della Salute.Secondo il Ministro Turco, "questa esperienza dimostra come il disagio possa essere superato non solo con l'utilizzo di farmaci e strutture speciali ma anche grazie ad esperienze di condivisione. L'iniziativa del treno Venezia-Pechino offre dunque una 'ricetta' che parte dal superamento dello steccato tra i concetti di normalita' e malattia, passando dalla condivisione di esperienze di vita e dalla presa in carico del problema".In altri termini, ha aggiunto Livia Turco, "ci vogliono servizi, ma questi da soli non bastano poiché è anche necessaria una maggiore cultura della condivisione". Per questo, ha assicurato il ministro, "bisogna fare conoscere questa esperienza, che sarà anche al centro della Conferenza sulla salute mentale in programma per maggio 2008 in occasione del trentennale della Legge Basaglia".Il viaggio ha avuto come protagonisti, pazienti, familiari e medici i quali, attraversando l'Europa, sono giunti a Pechino lo scorso 23 agosto. Una esperienza, hanno commentato i partecipanti, che ha dimostrato attraverso gli incontri con le associazioni e con le istituzioni dei paesi attraversati, che insieme si puo' combattere contro i pregiudizi nei confronti della malattia mentale. L'incontro e' stato anche una occasione di festa, con i pazienti che hanno accolto il ministro con doni creati da loro stessi, da un bracciale a varie magliette, durante il lungo viaggio in treno.(Redazione Ministerosalute.it / 19 settembre 2007)

giovedì 20 settembre 2007

imola dalla Turco




- abbiamo consegnato alla Turco il depliant stampato a Imola che racconta la storia della città e una ciambella
- eccoci, luca, erika, paolo (davanti), alberto (dietro), livia, davida, ennio

foto gallery




- la stanza che ci ha accolti
- la Turco riceve in dono un braccialetto di bottoni da una viaggiatrice siciliana
- la proposta che il gruppo ha fatto alla Turco

cori .... questa volta sono venuti benissimo



festa, con la turco


cari lettori del blog

il racconto della giornata comparirà in un paio di giorni.


qualche foto ijn anteprima

sabato 15 settembre 2007

festa... le danze






Grazie a...
.
Non solo Latino
Latin Lovers
Per avere organizzato la festa
.
T. Grandi
Lem alimentari
Per il sostegno
.
Associazione Trama di Terre
.
Associazione T.I.L.T.
per l'impianto audio
in particolare Max nelle funzioni di tecnico
.
Dipartimento di Salute Mentale della ASL di Imola
.
Consorzio Servizi Sociali Imola
Azienda Sanitaria Locale di Imola
.
Convento Cappuccini Imola
in particolare Padre Ivano
Per la disponibilità, per averci lasciato gli spazio
e Gigi
Per avere aspettato la fine e chiuso la porta
.
.
Tutti gli amici che hanno cucinato, servito ai tavoli, riordinato

festa... album foto






è stato bello stare insieme,

grazie di essere stati con noi...

giovedì 6 settembre 2007

Cena e festa di ballo

Associazione Culturale Nonsololatino e Latin Lovers
presentano
QUEL TRENO SPECIALE PER PECHINO
CENA E FESTA DI BALLO
GIOVEDì 13 SETTEMBRE 2007
ORE 20.00
CONVENTO DEI CAPPUCCINI
VIA VILLA CLELIA – IMOLA
Cena e serata danzante
Menù
Maccheroncini allo scalogno e Risotto ai funghi
Scaloppa di vitello e patate arrosto
Dolci romagnoli, Acqua e Vino
Il costo della cena è di 15 euro e il ricavato sarà devoluto alla raccolta fondi
per il sostegno dell’iniziativa “quel treno speciale per Pechino”
Per prenotarsi telefonare entro lunedì 10 settembre al numero 333-3916036.
Si ringrazia l’Ass.ne Trama di Terre per la collaborazione
Un ringraziamento va anche al LEM e a T.Grandi

bacheca: trofeo aurora, prato


per info:
0574/467669

5 settembre, bologna, parco nord. racconti di viaggio




1 - parla Rita, legge il suo diario
2 - pubblico, viaggiatori ed amici
3- la parola a Luca
4 - Max, la locandina ed Ennio

link con repubblica on line

Federica Maccotta, giornalista di Repubblica, ci ha seguiti nel viaggio dall'Italia.

ecco un link che riporta alla cronaca dell'ultimo giorno


http://www.repubblica.it/2007/08/sezioni/cronaca/treno-marco-polo2/fine-viaggio/fine-viaggio.html

martedì 4 settembre 2007

Basterebbero due dollari l'anno a persona per le le cure di base della salute mentale nei paesi in via di sviluppo.

Cifre minime a persona per garantire le cure di base a milioni di persone
Le stime dell'Organizzazione mondiale della sanità.

Con un appello ai media

"Due dollari l'anno, e nei paesi poverisconfiggiamo le malattie mentali"

dal nostro inviato MAURIZIO PAGANELLI


Marco di Milano ci segnala questo articolo:

http://www.repubblica.it/2007/09/sezioni/scienza_e_tecnologia/oms-salute-mentale/oms-salute-mentale/oms-salute-mentale.html

domenica 2 settembre 2007

la pizzata è anticipata a domani lun 3 settembre

A tutti gli interessati:
la pizzata sarà anticipata a domani,
lunedì 3 settembre
il Faro è aperto,
teniamo l'appuntamento lì alle 20,30.

Il Ministro Turco: ora vi aspetto a Roma

PECHINO - "Ora vi aspetto in Italia, al ministero, per sentire dalla vostra viva voce quanto avete fatto, visto e vissuto in questo viaggio, per fare insieme un bilancio della vostra esperienza". Lo ha detto il ministro della Salute Livia Turco durante una telefonata ai 210 viaggiatori del 'Treno speciale per Pechino' riuniti per la festa finale della loro avventura in una sala conferenze dell'albergo Jinqiao di Pechino dove alloggiano. Alla festa era presente anche l'ambasciatore d'Italia a Pechino, Riccardo Sessa. "Sono contenta di aver appreso che siete arrivati a Pechino - ha esordito il ministro della Salute introdotta al telefono dal suo consulente per la psichiatria Marco D'Alema, uno dei promotori del viaggio in treno a Pechino - dopo un viaggio che é stato molto seguito anche in Italia. Mi pare di capire che sia stato importante, emozionante e difficile. Penso che avete fatto un' esperienza importante anche per noi. Mi farà molto piacere potervi incontrare al vostro rientro per ascoltare i vostri racconti, sapere cosa avete visto, cosa avete vissuto e conoscere i suggerimenti che avete da darci, per fare con voi un bilancio. Credo che insieme ne dovremo parlare perché il senso di questa vostra esperienza spero sia utile a tanti. Vi lascio con un grande abbraccio. Ci vediamo al ministero per fare anche una bella festa".
fonte Ansa.it