Siamo agli sgoccioli...
Ci saluteremo mangiando. Viaggiatori e amici che hanno contribuito al progetto sono invitati lunedì sera alle 19.30 alla Pizzeria Il Faro. Tempo di dirsi ciao e di verificare di essere veramente pronti. Avremo messo il necessario nelle valigie?
Partiamo poi mercoledì mattina, con il treno delle 8.57 per Bologna.
Alle 10.00 ci saranno i saluti ufficiali in stazione centrale, amici, famigliari e giornalisti. Sarà presente Rai 3, Radio Città del Capo ed altre....
Poi saliremo sull'IC dell 10.44 per Venezia......
MA ALLORA è' VERO?........
Ennio ha proposto che ogni viaggiatore adotti un libro che parla di un viaggio, lo presenti agli altri e lo legga durante il percorso.
___________________________________________
Chiese a Marco Kublai: -tu che splori intorno e vedi i segni, saprai dirmi verso quale di questi futuri ci spingono i venti propizi.
- Per questi porti non saprei tracciare la rotta sulla carta nè fissare la data dell'approdo. Alle volte mi basta uno scorcio che s'apre nel bel mezzo di un paesaggio incongruo, un affiorare di luci nella nebbia, il dialogo di due passanti che si incontrano nel via va, per pensare che partendo di lì metterà assieme pezzo a pezzo la città perfetta, fatta di frammenti mescolati con il resto, di istanti separati da intervalli, di segnali che uno manda e non sa chi li raccoglie. Se ti dico che la città cui tende il mio viaggio è discontinua nello spazio e nel tempo, ora più rada ora più densa, tu non devi credere che si possa smettere di cercarla"
tratta da Calvino, "Le città invisibili"
Nessun commento:
Posta un commento